Bomba a Piazza Loggia

Brescia – 28 maggio 1974 – Bomba in Piazza Loggia.
In ricordo di quel tragico giorno.
Da circa un anno mi trovo a svolgere il mio servizio presso il Nucleo pt della G.di F. di Brescia.
Di questo grave lutto cittadino sono stato testimone trovandomi proprio quel giorno in Brescia, per fortuna non nel luogo in cui è avvenuta la tragedia.
La giornata è uggiosa, una fine pioggerellina bagna la città, non sembra proprio una tempo primaverile. Mi appresto ad uscire dagli uffici del Nucleo pt verso le ore 09:00, devo raggiungere la Camera di Commercio in Via Gramsci per ritirare delle visure camerali che mi servono per dei controlli a carico di alcune ditte. Percorro a piedi Via Milano, Corso Garibaldi e Corso Mameli. Quest’ultima strada conduce nei pressi di Piazza Loggia, la più importate della città. Sono al corrente che nel corso della mattinata in questo luogo è prevista una manifestazione sindacale per cui evito di attraversarlo per non incappare in qualche blocco attivato per l’occorrenza. Mi dirigo pertanto nella strada sottostante: “Corsetto S.Agata” per raggiungere infine la Camera di Commercio.
Dopo essere venuto in possesso dei documenti che mi servivano esco per far ritorno alla sede del Nucleo pt, per continuare il lavoro, quando vedo delle persone che corrono in direzione della stazione ferroviaria. Alcune impaurite e altre piangono. Incuriosito chiedo ad alcuni passanti cosa sta accadendo.
Mi dicono che in Piazza Loggia è esplosa una bomba. Nascosto in un cestino porta rifiuti l’ordigno è esploso intorno alle ore 10.02, mentre era in corso una manifestazione contro il terrorismo neofascista indetta dai sindacati e dal Comitato Antifascista con la presenza del sindacalista della CISL Franco Castrezzati, dell’on. del PCI Adelio Terraroli e del segretario della camera del lavoro di Brescia Gianni Panella. L’attentato provoca la morte di otto persone e il ferimento di altre centodue.
Morti:
Giulietta Banzi Bazoli, anni 34, insegnante
Livia Bottardi Milani, anni 32, insegnante
Euplo Natali, anni 69, pensionato
Luigi Pinto, anni 25, insegnante
Bartolomeo Talenti, anni 56, operaio
Alberto Trebeschi, anni 37, insegnante
Clementina Calzari Trebeschi, anni 31, insegnante
Vittorio Zambarda, anni 60, operaio .
Di questo avvenimento si sono riempite pagine di atti giudiziari, è stato scritto su libri, e giornali per documentare questo episodio.
Il 20 giugno 2017 la Corte di Cassazione ha confermato la condanna di tutti i responsabili di quella tragedia. La soddisfazione dei familiari delle vittime e delle istituzioni per la conclusione di una vicenda durata oltre 43 anni e che ha visto lo svolgimento di 11 processi.
(fonte)
https://agensir.it/…/strage-brescia-finalmente-la…/

Bomba a Piazza Loggia

Torna su