Brescia

Nella foto: da sx app.Ragogna, brig.Santoro, app.Ramingo, mc Arace,app Bresciani, brib.Marino,brig.Cavallaro, Brig.Attolino, fin.Gianbanco, app.De Santis, app.Dinunno
al centro: il sottoscritto Mc Abbaterusso Giuseppe. Ufficio della Sezione Mobile del Nucleo pt di Brescia

Brescia
Inizia qui la lunga attività al Nucleo di Polizia Tributaria di Brescia durata 21 anni
Brescia è una città di 189 968 abitanti, capoluogo dell’omonima provincia in Lombardia. è il secondo comune della regione per popolazione dopo Milano: il suo hinterland conta circa 519.604 abitanti. La sua provincia è la quinta più popolata d’Italia (1.253.996 abitanti) dopo quelle di Roma, Milano, Napoli e Torino. è la diciassettesima città più popolosa d’Italia e la sesta non capoluogo di regione.
Fu antico centro dei galli cenomani e in seguito colonia romana con il nome di Brixia. L’UNESCO ha dichiarato come patrimonio mondiale dell’umanità, facente parte del sito “Longobardi in Italia: i luoghi del potere” sia l’area monumentale del foro romano, sia il complesso monastico longobardo di San Salvatore- Santa Giulia, all’interno del quale si trova il Museo della città.
La città di Brescia è anche soprannominata “Leonessa d’Italia” per i dieci giorni di resistenza agli austriaci durante il Risorgimento Italiano (dal 23 marzo al 1º aprile 1849).L’Adelchi, tragedia di Alessandro Manzoni, è ambientata a Brescia.

Brescia Piazza Loggia
Vai ai Racconti
Racconti

Torna su