Addestramento Militare

Addestramento militare
Le prime volte che ci dedichiamo all’addestramento formale che in pratica consiste nel fare piazza d’armi, cioè marciare ben allineati e coperti e recepire immediatamente gli ordini di alt, dietro front, fianco dest, fianco sinist, fronte dest, fronte sinist ecc.ecc. Succede di tutto. Non siamo più abituati a questo tipo di operazioni: da dove si proveniva certo non si faceva piazza d’armi ma bensì servizio d’Istituto. Una delle regole di questo tipo di addestramento è che l’allievo deve essere in grado di guidare lui stesso la compagine, sino al livello di Compagnia, plotone e squadra. Questo approccio provoca appunto malcelate risate da parte di tutti noi, istruttori compresi. I poveri malcapitati che devono condurre gli uomini non sono in grado di dare ordini precisi, così invece di vedere un reparto ordinato ed allineato succede di tutto. Sbandamenti a destra e a sinistra. Ondeggiamenti strani e imprecazioni sia da parte nostra che dagli istruttori.
Come ogni sabato mattina dobbiamo andare nella pineta adiacente alla Scuola per addestramento militare. Nel pomeriggio bisogna, con mia grande noia pulire la camerata e le armi, in quanto è sistematica la visita di un ufficiale istruttore per ispezionare sia l’ordine della camerata che le armi e tutto il corredo in nostra dotazione. Come armamento oltre alla pistola d’ordinanza “Beretta cal.9 corto” ci consegnano anche il fucile mitragliatore Beretta Mab. da tenere sempre ben oleato e pulito pena la ricezione di qualche punizione se non si ottempera a queste incombenze.
Ci viene insegnato anche come guidare le motociclette di 200 cc di cilindrata e alla fine si viene giudicati idonei alla conduzione di questo mezzo con il rilascio di un patentino.

Addestramento a quota “sette” – Lido di Ostia
Vai alla pagina: Lido di Ostia