Esami

Esami
Il momento è giunto. Oramai le gare sportive hanno avuto termine ed ora è tempo di esami. Si deve dare conto alla commissione del nostro rendimento avuto per tutto il periodo di studi che si è concluso.
Importante questo passaggio per il prosieguo del nostro cammino professionale. Chi ha avuto la costanza di studiare avrà il privilegio di essere ai primi posti della graduatoria finale che inciderà nell’assegnazione del reparto dove l’allievo una volta ottenuto il sospirato grado andrà a fare servizio.
Per formare questa lista c’è un sistema di valutazione che prende il nome di “voto caratteristico“ che se è buono tende ad alzare la media generale dell’esaminato. In genere viene concesso alto a chi si è distinto oltre che alla partecipazione alle gare di fine corso, anche sull’andamento generale avuto dall’allievo: poche punizioni, ubbidienza e rispetto delle gerarchie e dei propri compagni.
Purtroppo io pur non avendo avuto grossi guai disciplinari ma per il semplice motivo di non aver partecipato a nemmeno una gara atletica e il mio scarso impegno negli studi ottenendo voti mediocri nel ciclo degli studi mi viene dato 10/20 come voto caratteristico. Così nella graduatoria finisco al 168° posto su 275 partecipanti al corso.
Chi invece eccelle in questo esame e nel corso di tutti gli studi è proprio il vincitore delle gare di atletica: ancora l’allievo De Palo. Eccezionale, quando è interrogato fa rimanere a bocca aperta sia gli insegnanti che noi allievi. Risponde a tutte le domande, sembra che abbia una memoria di ferro. Ripete pari pari tutto quello che sta scritto nelle sinossi. Si classifica il primo di tutto il Corso Allievi. Da ammirare veramente, ragazzo molto simpatico ed intelligente e alla mano, si prodiga in ogni modo ad aiutare chi si trova in difficoltà nelle varie materie. Nel corso degli anni vengo a sapere che molto probabilmente vince un concorso in Magistratura e quindi lascia il Corpo.

Vai alla pagina: Lido di Ostia