In libera uscita

In libera uscita
La sera finalmente un poco di respiro. Se non sei incappato in qualche punizione da scontare o comandato di servizi di corvè quali: pulizia straordinaria alle camerate, bagni, corridoi e altro, oppure in servizio di guardia e se ancora ne hai voglia dopo una giornata così intensa, puoi andare per qualche ora in “libera uscita” in giro per Ostia. Sempre che tu sia in ordine con la divisa, barba capelli a posto, scarpe lucide e pantaloni stirati. Prima di uscire devi essere sottoposto a rivista se sei in ordine con tutto quanto puoi andare altrimenti ricevi pure una consegna e devi tornare dentro.
Se non hai voglia di uscire e sei libero da tutti questi impegni la Scuola è ben organizzata per gestire il tempo libero degli allievi. Dispone di un fornito bar, di una sala convegno dove è possibile vedere la televisione oppure giocare a biliardo, calcetto o ping-pong. C’è anche una sala di proiezione per i film. Così ci si può svagare sino all’ora della “ritirata” annunciata al suono della tromba. Dopo di che è necessario intorno alle ore 22:00 rientrare nelle proprie camerate per andare a dormire.
Considerato che in libera uscita devi andare sempre in uniforme, così come previsto dal regolamento della Scuola. Qualcuno di noi, me compreso rischiando sanzioni, se scoperti, prendiamo in affitto una stanza dove poterci cambiare e indossare abiti borghesi. Questo lo si può fare quando riesci ad ottenere un permesso di una giornata che in genere è la domenica. Allora esci, ti cambi e prendi immediatamente la metropolitana e te ne vai a Roma. Ci sono circa quaranta minuti di corsa e finalmente puoi passeggiare nella città eterna mischiato in mezzo alla gente con la certezza di non essere scoperti. Meglio di così, non c’è proprio null’altro da pretendere. Unico inconveniente che può girare a nostro sfavore è il taglio dei capelli. Facilmente riconoscibile dall’essere un militare ma se qualcuno ci fa delle domande in proposito siamo abbastanza evasivi e mai si rivela la nostra vera identità. Almeno la soddisfazione di visitare la città, le sue piazze, le sue vie, i suoi quartieri.
Ho un amico salentino “Alfredo” impiegato al Ministero del Tesoro che condivide un appartamento con un altra persona nel quartiere San Lorenzo a Roma. Diverse volte vado a trovarlo per trascorrere una giornata in compagnia, pranzare insieme per poi uscire e andare a passeggiare o a vedere qualche film.

io in libera uscita ad Ostia
Ostia Lido-Libera Uscita
Vai alla pagina: Lido di Ostia