La Falsa Ambulanza

Gorgonzola
La falsa ambulanza
Nel periodo in cui prestavo servizio in questa sede si verificavano molti casi di attività illecite in particolar modo legate al contrabbando di sigarette.
Noi facevamo il possibile con i mezzi di cui disponevamo per contrastate questo fenomeno ma non era sufficiente. A volte intervenivano in nostro aiuto anche le altre forze di polizia, Carabinieri, Polizia di Stato, Vigili Urbani ecc.. Una sera il comandante Berti riceve una telefonata dal responsabile di una Stazione dei Carabinieri, non ricordo quale, di un Comune vicino al nostro.
La notizia era che durante un loro blocco stradale si erano imbattuti in una falsa autoambulanza. Al suo interno invece di essere adibita al trasporto di malati era piena di sigarette di contrabbando.
La spiegazione data al maresciallo Berti da parte dei Carabinieri è stata che l’autista alla vista dei militari che effettuavano il posto di blocco ha fermato il veicolo dandosi alla fuga. Per cui si sono trovati davanti questo automezzo constatando che lo sportello posteriore non era proprio quello di una autoambulanza ma quello di un normale furgone. Si apriva infatti solamente a metà e non completamente per dare la possibilità ad eventuali soccorsi di adagiare le persone dentro il veicolo. All’interno quindi hanno rinvenuto degli scatoloni contenenti sigarette di contrabbando.
A questo punto, attenendosi alle disposizioni vigenti in materia, dopo i primi interventi eseguiti da coloro i quali hanno effettuato il fermo del veicolo e trattandosi di materia che ricade nell’ambito di leggi tributarie e fiscali specifiche, la cui competenza spetta unicamente alla Guardia di Finanza, i Carabinieri ci hanno informato per il prosieguo delle operazioni. Bisognava prima di tutto stabilire l’esatto quantitativo di sigarette.
Concentrata la falsa ambulanza nel cortile della nostra caserma si è proceduto all’ispezione del contenuto. Sono stati rinvenuti dieci scatoloni ognuno dei quali conteneva 20 stecche di sigarette da 25 pacchetti per un totale di 500 pacchetti pari a 10 Kg per ogni scatolone.
Per cui considerato che per convenzione un pacchetto di sigarette pesa 20 grammi il totale della merce illecita è risultato essere pari ad un quintale. Si è provveduto pertanto a redigere gli atti necessari da inviare agli uffici competenti.

Vai alla pagina: Gorgonzola