Tempo Libero

Gorgonzola
Il tempo libero
Il tempo libero lo sfrutto andando spesso a Milano. Si prende la metropolitana proprio dalla stazione di Gorgonzola e in meno di venti minuti si arriva in Piazza D’uomo.
In una città come Milano non ci si annoia davvero, c’è la possibilità di andare a vedere al cinema spettacoli in prima visione oppure frequentare qualche discoteca oppure andare allo stadio ed assistere alle partite del Milan o dell’Inter.
Di buono c’è che presentando il nostro tesserino di riconoscimento abbiano accesso libero in tutti questi locali. All’epoca ho potuto sfruttare spesso questa occasione. Mi ricordo ancora di quando nel periodo estivo decidevo con qualche collega di andare a svagarci a Milano con la mia Fiat 1100-R.
Al ritorno spesso ci fermavamo ad uno dei tanti chioschi posti lungo la strada per gustarci qualche bella fetta di anguria o bere qualche birra fresca.
Quando riuscivo ad ottenere qualche giorno di permesso andavo a trovare anche la mia famiglia a Portomarghera. La distanza non era impossibile, ci volevano circa tre ore con la mia auto.
Se invece il tempo libero è limitato allora si va al cinema del paese o al bar vicino a fare qualche partita al biliardo o al calcio balilla. A volte quando c’è la reperibilità in caserma e non è possibile uscire, si può assistere a qualche partita di pallone.
Proprio a ridosso della caserma c’è il campo sportivo e la cittadina di Gorgonzola è dotata di una squadra di calcio femminile. In genere il servizio si svolge con regolarità a meno che non ci siano interventi urgenti specialmente in tema di repressione del contrabbando ma questo accade sporadicamente.
Quindi approfittando di questa libertà serale, mi viene l’idea di iscrivermi al corso di ragioneria. L’istituto tecnico commerciale si trova proprio in paese e così decido di frequentare a partire dal primo anno.
Riesco a frequentare fino all’inizio del terzo, poi devo sospenderlo causa altro trasferimento. Ma non demordo, una volta raggiunto l’altra sede con alterne vicende riesco a portare a termine le frequenze fino all’esame di maturità.
Di questo mi compiaccio davvero. Quello che non sono riuscito a fare quando ero studente prima di arruolarmi ora che sono sottufficiale porto a termine lo studio.

Vai alla pagina: Gorgonzola