18 novembre 1963

Non è prerogativa di tutti uscire liberamente. C’è chi non può farlo perché magari è “consegnato.” La consegna è una particolare punizione per l’allievo che durante l’arco della giornata non ha osservato le norme di comportamento che regolano l’andamento del Corso e quindi non può uscire fino a che non ha scontato la sanzione. Gli istruttori hanno questa autorità di infliggerle.
Le punizioni disciplinari sono sanzioni che il regolamento di disciplina prevede a carico di militari che commettano infrazioni, o negligenze nell’adempimento del proprio dovere, o irregolarità nella condotta privata (specialmente quando offendono il decoro del grado e dell’uniforme).
Nel nostro caso si distinguevano in: il “richiamo, la consegna, la camera di punizioni semplice, la camera di punizioni di rigore”.
Gli altri che non possono uscire sono quelli comandati nei vari incarichi di caserma: sentinella, piantone alle camerate, pulizia dei servizi igienici, dei corridoi, la fornitura della legna per le stufe che riscaldano le camerate.
A quel tempo non si dispone di altro tipo di riscaldamento. Curioso il trasporto della legna che serve per alimentare le stufe che ci sono dentro le camerate. L’attrezzo viene curiosamente chiamato “barella” ed assomiglia ad una carriola senza ruote ma con quattro manici alle estremità proprio come una barella. In queste attività si è anche coadiuvati proprio da quelli che sono stati passibili di consegna che non potendo uscire sono impegnati anche per aiutare chi è effettivamente comandato. Certo non è il massimo della contentezza non poter uscire per essere stato punito, ma tutto quanto viene preso con filosofia e ci si scherza anche sopra.
Chi è consegnato viene anche preso in giro dai colleghi, senza sapere che magari il giorno dopo può accadere di essere a sua volta punito lui stesso E’ una ruota e quindi non c’è motivo di arrabbiarsi più di tanto.
Magari nella vita civile non si concepisce questo sistema di sanzione, ma nella vita militare ed a maggior ragione nei luoghi di addestramento, fa parte del gioco.
Si può essere consegnati per svariati motivi: non si è provveduto: ad aggiustare il letto come insegnato dopo la sveglia mattutina, pulire per bene le scarpe, tenere barba, capelli e uniforme in ordine, si è chiacchierato dopo che la tromba ha suonato il silenzio notturno, all’alza bandiera, oppure quando c’è l’addestramento formale qualcuno ha fatto qualche scherzo inopportuno al compagno e così via di seguito.